shutterstock_140871463

I Fondi Interprofessionali per la formazione continua sono stati istituiti con la legge 388/2000. L’obiettivo è diffondere la pratica dell’aggiornamento e della formazione nelle imprese italiane, “in un’ottica di competitività delle imprese e di garanzia di occupabilità dei lavoratori” (art. 118). Nelle intenzioni del legislatore è quindi chiaro (anche in tempi molto lontani dalla crisi) che la formazione è la chiave di volta per la crescita delle imprese e l’occupabilità dei dipendenti. I Fondi sono organismi associativi di diritto privato, che vengono istituiti in base ad accordi interconfederali stipulati “dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale” e si alimentano con il contributo dello 0,30% in base alle adesioni delle imprese.

Con i Fondi Interprofessionali le imprese possono accedere a formazione senza costi per i loro lavoratori

Infatti tutte le imprese private e, dal 2009, le pubbliche e le ex esercenti pubblici servizi versano l’1,61% del monte salari come contributo obbligatorio contro la disoccupazione involontaria. Con la legge 845 del 1978, parte di questo contributo, il cosiddetto 0,30%, viene destinato alla formazione dei lavoratori. Con la legge 388/2000 tutte le aziende che versano lo 0,30% possono scegliere di destinarlo a un Fondo interprofessionale per la formazione continua. In caso di adesione, lo 0,30 va comunque all’Inps, che lo gira al Fondo indicato dall’azienda. L’adesione è volontaria, gratuita e può essere attivata o disdetta in ogni momento.

Key to Learn fornisce un servizio di assistenza comprensivo di studio di fattibilità, presentazione della richiesta di finanziamento e delle pratiche di adesione, avvio e monitoraggio del progetto per piani formativi finanziati. La società accompagna i propri Clienti nella realizzazione corsi di formazione direttamente in azienda su tematiche selezionate indipendentemente e in modalità personalizzata secondo le proprie esigenze specifiche.

I FONDI