Logo_Fonarcom

Fon.AR.Com è il Fondo Paritetico Interprofessionale Artigianato e Commercio. I Fondi Interprofessionali sono enti costituiti pariteticamente da parti datoriali (in questo caso C.I.F.A. – Confederazione Italiana delle Federazioni Autonome) e sindacali (in questo caso Confsal – Confederazione generale dei sindacati Autonomi), che ricevono dall’INPS una quota prestabilita dei versamenti previdenziali. Aderire ad un Fondo Interprofessionale è quindi totalmente GRATUITO, privo di oneri e consente di abbattere i costi fino al 100%, sotto forma di finanziamenti per iniziative di:

  • Corsi tradizionali in aula didattica
  • Attività individuali (one-to-one, coaching, ecc.)
  • Progettazione
  • Indagine sui fabbisogni
  • Consulenza

Perché vi proponiamo FonARCom ?

Esistono almeno 6 buoni motivi per scegliere di aderire a FonARCom:

  1. Procedure semplici e informatizzate per gli accordi con le parti sociali: il tutto viene gestito con un semplice scambio di email con le parti sociali del Fondo.
  2. Quantità dei finanziamenti disponibili: il Fondo restituisce l’80% dei versamenti effettuati sotto forma di finanziamento alle attività formative. Tutti gli altri fondi restituiscono il 70%.
  3. Velocità e semplicità organizzativa e gestionale: con FonARCom fin dal sorgere della richiesta formativa, all’avvio delle attività in aula possono passare al massimo 3 settimane, inoltre modificarne il contenuto, le tempistiche o le modalità organizzative in risposta a repentini mutamenti, non costituisce alcun problema.
  4. Assenza di vincoli che limitano le potenzialità della formazione, nessun massimale di spesa per le voci da rendicontare; possibilità di rendicontare costi direttamente sostenuti dall’azienda beneficiaria (es. quota parte dello stipendio di personale interno) nessun numero minimo di partecipanti per le attività finanziate tramite conto formazione e non è richiesto un contributo obbligatorio di cofinanziamento privato, diventa così possibile realizzare delle attività formative anche al di fuori dell’orario di lavoro.
  5. Nessun limite alla didattica, è possibile ottenere il finanziamento per tutti i corsi per i quali altri Fondi pongono limitazioni, quali ad esempio quelli obbligatori per la sicurezza (L. 81/08). È possibile ottenere il finanziamento per corsi attraverso e-learning. È possibile ottenere il finanziamento anche per attività individuali. È possibile finanziare corsi rivolti agli apprendisti.
  6. Possibilità di inserire partecipanti ufficiali ed uditori, FonARCom consente la partecipazione ai corsi non solo ai lavoratori dipendenti (i soli ad averne diritto in senso stretto), ma anche a collaboratori, titolari di impresa, senza imporre limiti numerici.

Come Aderire a FonARCom? 

Semplicemente destinando lo 0,30% del monte contributivo INPS relativo ai propri dipendenti, che ogni azienda versa all’INPS (indipendentemente dal volere dell’azienda che non può farne altro uso se non quello formativo), a FonARCom.

Per aderire a FonARCom è sufficiente inserire la sigla “FARC”  nell’apposita sezione del modello UNIEMENS in occasione del primo versamento mensile utile. Gli enti che al momento aderiscono ad un altro fondo devono contestualmente comunicare la revoca inserendo nella stessa sezione la sigla “REVO” (“REDI” per i dirigenti).

Le aziende che stanno già versando ad un altro fondo devono essere svincolati da finanziamenti in essere, vale a dire devono avere concluso e rendicontato eventuali attività finanziate.

Quali corsi si possono finanziare con FonARCom?

  • Formazione obbligatoria (Sicurezza, attrezzature di lavoro, primo soccorso, antincendio, RLS, preposti, …)
  • Lingue (Inglese, tedesco, francese, …)
  • Informatica (Office, AutoCAD, Photoshop, Office Automation, Web…)
  • Marketing & Comunicazione (Tecniche di vendita, comunicazione efficace, …)
  • Amministrazione e Gestione Aziendale (Gestione ed amministrazione del personale, contabilità, …)
  • Manageriali (Problem solving, team building, sviluppo della leadership, …)
  • Formazione per Apprendistato Professionalizzante
  • … e molti altro!

Conto di rete FonARCom

Key To Learn S.r.l. grazie al Conto Di Rete offre alle proprie aziende clienti e a quelle che aderiranno o che aderisco già al fondo, l’opportunità di fruire di formazione coordinata e continuativa. Il Conto di Rete è lo Strumento attraverso il quale una serie di aziende possono accedere alla formazione finanziata sommando i contributi di ognuna di esse.

Semplicemente sottoscrivendo un mandato di rappresentanza a KEY TO LEARN, le risorse che affluiscono nel Conto Formazione di Rete sono a completa disposizione di tutte le aziende aderenti alla Rete, che può utilizzarle per finanziare la formazione dei dipendenti delle aziende interessate.

Aderendo a FonARCom e aggregandosi al Conto Formazione di rete, si avrà la garanzia che quanto versato ritornerà in azioni formative per i lavoratori. La convenienza a partecipare ai corsi di formazione potrà essere valutata liberamente poiché la sola adesione al Conto Formazione non presuppone l’obbligo di prendere parte agli eventi formativi proposti, ciò potrà avvenire in funzione delle esigenze di ogni singola azienda.

Ci occupiamo della gestione burocratico-amministrativa del Conto, nonché della pianificazione e dell’erogazione della formazione attraverso 5 fasi:

  1. Progettazione e presentazione del piano;
  2. Anticipo costi di gestione;
  3. Micro-progettazione ed erogazione della formazione;
  4. Coordinamento e monitoraggio;
  5. Rendicontazione.

Quali sono i vantaggi del conto di rete FonARCom?

  • Fruire di corsi di formazione aziendali ed interaziendali gratuiti, recuperando il contributo obbligatorio versato che altrimenti andrebbe perso;
  • Nessun anticipo e totale copertura dei costi di formazione;
  • Beneficiare di maggiori opportunità formative, altrimenti insostenibili in forma singola;
  • Risparmiare sui costi della formazione grazie al principio di sinergia e mutualismo su cui si basa il concetto di Rete;
  • Possibilità da parte delle aziende di fruire pienamente e con maggior flessibilità dei loro accantonamenti, anche con piani ad hoc, esclusivi e fortemente personalizzati;
  • Programmare un piano di formazione continua per il proprio personale dipendente;
  • Nessun accordo sindacale da sottoscrivere.

Come aderire al conto di rete KTL-FonARCom?

Una volta aderito al fondo, inserendo la sigla “FARC” nell’apposita sezione del modello UNIEMENS in occasione del primo versamento mensile utile,

  1. Anticipare copia del Cassetto Previdenziale riportante la sigla FARC e il modulo di delega allegato, compilato e firmato dal Legale Rappresentante, via fax al n° 011 5613908 o all’indirizzo fonarcom@keytolearn.it
  2. Inviare il Iscrizione_Conto di rete in originale a  KEY To Learn S.r.l. – Via Buozzi 10 – 10123 Torino c.a. Francesca Dominelli

Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Messaggio