Corso per Formatori per la sicurezza sul lavoro

Sicurezza sui luoghi di Lavoro

Corso di formazione formatori

Durata: 24 ore

Destinatari

Il Corso di Formazione Formatori per la Sicurezza sui Luoghi di Lavoro è rivolto a RSPP/ASPP, Datori di lavoro che intendano progettare ed erogare la formazione alla salute e sicurezza sul lavoro nella propria azienda, Diplomati e Laureati che intendano svolgere come liberi professionisti o come lavoratori dipendenti l’attività di formatore in materia di sicurezza.

Contenuto

In sintesi, gli argomenti trattati nel corso sono i seguenti:

    • Il quadro normativo di riferimento: L’Accordo Stato Regioni sulla formazione e i criteri di qualifica dei formatori alla sicurezza; Il profilo dei diversi soggetti da formare e aggiornare; Le modalità’ di registrazione e attestazione.

 

    • La progettazione della formazione: La rilevazione dei fabbisogni formativi; La centralità dei destinatari; La definizione degli obiettivi (SMART); Micro e Macro progettazione; La valutazione dell’efficacia della formazione; Il ruolo del formatore alla sicurezza; Consapevolezza del ruolo del formatore; Le figure professionali della formazione; La selezione dei docenti e dei tutor; Percorsi di formazione, autoformazione, qualificazione e certificazione.

 

    • Le metodologie formative: La struttura dell’unità didattica; Gli strumenti dell’unità didattica: esercitazioni, studi di caso, role play e giochi didattici.

 

    • La comunicazione della sicurezza: Tecniche di comunicazione efficace; Gestione di domande, obiezioni, cali di attenzione.

 

    • Laboratorio di comunicazione sulla sicurezza: Progettazione e realizzazione di supporti alla didattica: slide, materiali, strumenti; Simulazione di un incontro formativo; Verifica finale di apprendimento.

 

Tutte le 24 ore del corso sono gestite in codocenza, privilegiando un approccio esperienziale alla progettazione degli interventi informativi ed addestrativi in materia di sicurezza.

Finalità

Il corso, valido come aggiornamento per RSPP/ASPP, risponde ai requisiti individuati dal Decreto Interministeriale 06/03/2013 per la qualificazione dei formatori in ambito di salute e sicurezza sul lavoro, rappresenta inoltre un’occasione di formazione anche per il “responsabile del progetto formativo”, figura richiamata dalla normativa vigente. Il corso si propone di fornire ai partecipanti le tecniche, le metodologie e gli strumenti necessari per progettare ed erogare formazione efficace in ambito di salute e sicurezza sul lavoro nei diversi contesti produttivi.

Certificazione Finale

Al termine del percorso formativo Formazione Formatori per la Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di Frequenza previa verifica di apprendimento.

Richiedi informazioni

    Acconsento al trattamento dei dati personali per finalità connesse allo svolgimento delle attività istituzionali.

    Acconsento al trattamento dei dati per invio di materiale informativo. Informativa sulla privacy


    Altri corsi
    Sicurezza Dirigenti, Preposti e RLS

    VUOI RICEVERE PIÙ INFORMAZIONI SUI
    CORSI KEY TO LEARN?

    Potrebbe interessarti anche?