Corso RLS: Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

Corso RLS - Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

Formazione Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

Durata: 32 ore

Destinatari

Il corso RLS – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è rivolto ai rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza eletti e/o designati in base all’art. 47 del D.Lgs. 81/2008.

Contenuto

Il programma del corso risponde ai dettami del D.Lgs 81/2008 e dell’Accordo Stato-Regioni. Il corso si articola in n.7 moduli, ciascuno della durata di 4h eccetto l’ultimo, della durata di 3h.

In sintesi, gli argomenti trattati nel corso sono i seguenti:

  • Modulo 1: Il quadro normativo di riferimento, principi giuridici comunitari e nazionali, la legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, l’approccio alla prevenzione secondo il Decreto Legislativo n.81/2008, gli organi di vigilanza, il sistema sanzionatorio, la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche e il sistema INAIL.
  • Modulo 2: i principali soggetti del Sistema di Prevenzione Aziendale: obblighi e responsabilità (datore di lavoro, dirigenti, preposti, lavoratori, Servizio Prevenzione e Protezione, medico competente, addetti P.S., etc). Gli aspetti normativi dell´attività di RLS (elezioni, ruolo e funzioni, la consultazione, l’accesso alle informazioni, strumenti operativi). Organismi paritetici.
  • Modulo 3: Definizione ed individuazione dei fattori di rischio: i concetti di pericolo, rischio e valutazione. I rischi comuni alle attività lavorative (rischio elettrico, rischio stress lavoro-correlato, rischi da agenti chimici, cancerogeni e mutageni, rischi da agenti biologici, rischi da agenti fisici, rischi di natura ergonomica, rischio incendio ed esplosione, rischi legati alle condizioni dell´ambiente di lavoro, rischi derivanti da attrezzature ed impianti, nozioni di Tecnica della Comunicazione.
  • Modulo 4: Approfondimento dei rischi specifici aziendali (riguardante i rischi specifici indicati da ciascuna azienda partecipante).
  • Modulo 5: La valutazione dei rischi: criteri generali di valutazione. L´individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione (misure tecniche, organizzative e procedurali, misure di protezione collettive ed individuali, la sorveglianza sanitaria, l’informazione e la formazione, la gestione dell’emergenza).
  • Modulo 6: Esercitazione congiunta in azienda tra RLS e DDL o suo delegato e/o RSPP (Compilazione del modulo C dell’Accordo tra Confindustria e CGIL, CISL, UIL del Piemonte).
  • Modulo 7: Nozioni di Tecnica della Comunicazione. Aspetti generali: la comunicazione con i lavoratori, la comunicazione con gli altri soggetti della prevenzione, discussione e confronto sulle esperienze maturate, verifica finale.

Finalità

L’obiettivo del corso RLS – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è quello di fornire ai rappresentanti incaricati gli strumenti utili a raggiungere adeguate conoscenze in relazione a rischi lavorativi sussistenti negli ambiti d’esercizio della propria rappresentanza, idonee competenze circa le principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi; il corso intende inoltre offrire una panoramica sui principi giuridici comunitari e nazionali, sulla legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sui principali soggetti coinvolti e relativi obblighi e aspetti normativi della rappresentanza dei lavoratori e sulla tecnica della comunicazione.

Certificazione Finale

Al termine del corso RLS – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di Frequenza previa verifica di apprendimento.

Richiedi informazioni

    Acconsento al trattamento dei dati personali per finalità connesse allo svolgimento delle attività istituzionali.

    Acconsento al trattamento dei dati per invio di materiale informativo. Informativa sulla privacy


    Altri corsi
    Sicurezza Dirigenti, Preposti e RLS

    VUOI RICEVERE PIÙ INFORMAZIONI SUI
    CORSI KEY TO LEARN?

    Potrebbe interessarti anche?